news



il paese dell'oscurità

Compra questo libro su:



Undici autori, il meglio del panorama fantastico italiano, impegnati in una difficile sfida: tenervi col fiato sospeso pagina dopo pagina, racconto dopo racconto.

Il sito della Universitalia

facebook
youtube
twitter

<<< Torna indietro

IL PAESE DELL'OSCURITÀ

AA.VV. (Universitalia)

Un'antologia che ospita i racconti di noti autori del panorama fantastico italiano, tra cui Gianfranco Nerozzi, Dario Tonani, Gianfranco De Turris, Paolo Di Orazio, oltre alla sceneggiatura di un cortometraggio di George Stark, autore italoamericano.

A cura di Luigi Boccia



NECROMUNDUS
Da un'idea di Giuseppe Cozzolino

Roma, Anno Domini 33 - 9 di maggio, sabato… Le Lemurie. Feste create dai vivi per tenere lontano dalle loro case i Lemures, anime inquiete dei morti. A mezzanotte ogni pater familias si lavava le mani tre volte in acqua di fonte, e si aggirava a piedi scalzi per la casa facendo schioccare le dita e mettendo in bocca fave nere che poi gettava dietro di sé, ripetendo una formula di scongiuro. Dunque si premurava di far indossare ai suoi figli la bulla, un amuleto che li avrebbe protetti. Ma quell'anno i Lemures non si fermarono a contare le spine di rosa sulle porte né a raccogliere le fave nere; non ci fu bulla che protesse bambino. Ovunque in tutto l'Impero, dall'Egitto alla Gallia, dall'Asia Minore alla Grecia, fino a Roma, i morti quell'anno uscirono dai loro sepolcri e camminarono ed entrarono nelle case protette. Entrarono e si cibarono. Dei vivi.