w e Reporters

 
Annunci


Noir: Simonetta Santamaria,l'astro nascente nel panorama italiano.

Popolarità
Voti
Christo 20 settembre, 2005

Se si giocasse al gioco dei nomi, cose e città, io direi: Simonetta Santamaria, Premio Lovecraft 2004, Napoli.

E' un nome nuovo quello della Santamaria ma non per questo inesperto.

L'astro nascente del noir in Italia ha colpito nel segno. Vincere l'undicesima edizione del premio Lovecraft è stata una tappa importante per lei e, gli scrittori di horror e chi h del mestiere lo sanno molto bene. Lady horror,come gli amici scherzosamente la chiamano, ha percorso tanti anni di gavetta per essere ora catapultata dalla realt` quotidiana sulle pagine di Google. Con il racconto "Quel giorno sul Vesuvio" si è aggiudicata il prestigioso premio tanto ambito dagli scrittori del genere.

E' proprio con Google che se ricerchiamo il nome della Santamaria troveremo i link alla pagine web a lei dedicate. Horror magazine e La tela nera sono i siti dove si possono scaricare i suoi e-book, rispettivamente "Black Millennium" e "Quel giorno sul Vesuvio", quest'ultimo vincitore del premio .

I racconti della Santamaria sono per lo più ambientati nel territorio napoletano con interventi dialettali che aggiungono la classica ciliegina su una torta ben elaborata.

Memore di tanto successo la Santamaria ha cosi accettato la proposta della casa editrice Il Foglio per la pubblicazione di una serie di racconti noir intitolata Donne in noir (Casa editrice Il Foglio 92 p. 10 E), da trovare nelle migliori librerie dal mese d'ottobre o direttamente sul sito della casa editrice.

La Santamaria ha un tocco da Lady nei suoi racconti, delicato per non impressionare il lettore ma allo stesso tempo mirato per coinvolgerlo al meglio. Avendo la fortuna di essere stato uno dei primi a poter leggere il libro, sono stato letteralmente coinvolto nella trama e non dico sciocchezze se in certi momenti ho avuto attimi di terrore.

Anticipazioni? Se avete paura che un giorno vostra figlia vi ammazzi o che il marito della vostra amante si trovi crocifisso su una scogliera e non si sa come abbia fatto o essere ucciso dalle vostre consorti: leggetelo, ne guadagnerete di salute ed eviterete inutili spaventi!!!

Cerca Web News


Per scrivere i tuoi commenti devi essere registrato e autenticato.
Vai alla pagina di login.


Indietro
Posts Simili

20 settembre, 2005
Noir: Simonetta Santamaria,l'astro nascente nel panorama italiano.
Cultura