search
top

IO Scrittore Simonetta Santamaria

Questa settimana abbiamo il piacere di ospitare nella nostra rubrica “Io Scrittore” Simonetta Santamaria, autrice di diversi libri genere horror e thriller, che ci racconterà la sua esperienza in merito alla prima pubblicazione.

Tre domande alla scrittrice Simonetta Santamaria

Quali libri hai pubblicato e con quale Casa editrice?
Gremese – Giallo Mondadori – CentoAutori – Delos Books – Perrone Lab. – Il Foglio – Historica… e diverse altre.

Ci racconti com’è stata l’esperienza della prima pubblicazione?
Un caso. Ho comprato un libro del Foglio Letterario di Gordiano Lupi (uno dei pochi che nel 2002 aveva una collana dedicata all’horror) e alla fine c’era un form di partecipazione a un concorso per un racconto. L’ho mandato, è piaciuto, è stato pubblicato. Poi, sempre con Il Foglio ho pubblicato un altro paio di racconti e una raccolta personale. Così è cominciata e, per fortuna, è andata avanti.

Quali consigli daresti a chi vuole pubblicare il suo primo libro?
Selezionare l’editore secondo il proprio genere. Non arrendersi al primo rifiuto (e vedrete che, se sarete fortunati ad avere una risposta, all’inizio ne riceverete tanti). Sono rari i casi in cui un esordiente sfondi con un grosso editore: accontentarsi anche dei minori ma assicurarsi che facciano il loro lavoro, e MAI a pagamento.
Non spargete nel mondo i vostri scritti: non troverete nessuno tra i vostri amici e parenti che vi dirà francamente “questo libro è una schifezza”. Il mestiere dello scrittore è un po’ autistico: leggete e rileggete finché non sentirete che la musica è quella giusta. Ricordate che i migliori giudici di voi stessi siete Voi.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 23083 KB
Diag| Memory: Peak usage: 23128 KB
Better Tag Cloud